"NOI", IL FUMETTO MUSICALE NATO DALLA FANTASIA DEI BENEFICIARI DEL PROGETTO T.R.A.P.

Venerdì 5 Luglio si è svolto l'evento di chiusura della attività del Laboratorio di fumetto, organizzato in seno al Progetto "T.R.A.P. Tutt* rivendichiamo altre prospettive", che ha visto la partecipazione dei beneficiari in misura cautelare o messi alla prova segnalati dall'Ussm di Ragusa.

 

Durante le attività di laboratorio, i partecipanti, guidati dall'esperto esterno fumettista, Salvo Piazza, hanno pensato, e successivamente realizzato, un fumetto musicale che racchiude vissuti e pensieri relativi al percorso che essi stanno seguendo e al loro rapporto con la giustizia.

 

Ma perché "Noi" è un fumetto "musicale"? Semplicemente perché i dialoghi tra i protagonisti sono tratti dal brano "15 Piani" di Sfera Ebbasta e Marracash; prima di iniziare la lettura, infatti, è necessario scansionare il QR code presente nell'introduzione, che porta direttamente al brano.

Una volta partita la musica ci si immergerà in una vera e propria esperienza multimediale che catapulterà il lettore dentro le vicissitudini dei protagonisti.

 

Lo Staff di Progetto di  FO.CO., nell'intento di avvalorare il lavoro svolto dai giovani, ha  organizzato una presentazione del fumetto in una location ad esso cara, ossia Villa Santa Domenica (Villa Archimede) che ospita la "Panchina Inclusiva, installata dal centro territoriale qualche mese addietro, sempre nell'ambito delle attività legate al progetto T.R.A.P.

 

Presenti all'evento una rappresentanza dell'Ussm di Ragusa e gli amministratori locali del Comune di Ragusa, nelle persone del Sindaco, Giuseppe Cassì, e degli assessori Mario d'Asta (Verde Pubblico), Elvira Adamo (Servizi Sociali) e Catia Pasta (Pubblica Istruzione).  

 

Chi volesse reperire il fumetto, per leggerlo o magari regalarlo, potrà trovarne alcune copie disponibili gratuitamente presso la fumetteria "Second Life" di Ragusa, che con entusiasmo ha accolto l'invito e partecipato all'iniziativa.

 

Guarda la galleria con le foto dell'evento

 

Maggiori info sul progetto T.R.A.P.