RAGAZZI IN GAMBIA - Progetto Maria Teresa Illiano

La Fo.co. ha, negli anni, accolto e integrato, socialmente e lavorativamente, nel territorio ibleo, giovani migranti e rifugiati provenienti da tanti paesi del mondo. Molti di questi giovani provengono dal Senegal e dal Gambia, paesi dell’Africa occidentale, con grandi problemi di povertà. Molti dei giovani erano analfabeti o comunque hanno dovuto abbandonare la scuola, pur meritevoli, perché non avevano i mezzi per continuare a studiare, trovandosi costretti a emigrare per avere opportunità di vita e lavoro.

Noi crediamo che le persone che sono riuscite a integrarsi nei nostri territori come lavoratori, stiano contribuendo sia allo sviluppo e al benessere delle nostre terre iblee, sia allo sviluppo dei loro paesi di origine e ai loro cari in Senegal e Gambia grazie alle rimesse economiche frutto del loro lavoro.

Crediamo inoltre che questo effetto positivo possa essere rinforzato, costruendo opportunità di crescita per entrambi i territori, che mirino anche a ridurre la necessità di continuare ad emigrare per i giovani del Senegambia.

Il punto di partenza di questo percorso di co-sviluppo pensiamo possa essere quello di sostenere il successo scolastico dei giovani studenti meritevoli ma senza mezzi, combattendo la dispersione scolastica. In particolare, ci si vuole concentrare sui giovani del Gambia che stanno frequentando gli ultimi anni delle superiori e delle università con profitto, e che rischiano di dover abbandonare la scuola per motivi economici e rischiare di dover cadere nel dramma dell’emigrazione forzata.

 

OBIETTIVI

Contrasto al fenomeno dell'abbandono scolastico di ragazze e ragazzi meritevoli con difficoltà economiche in Gambia.

 

ATTIVITA'

  • Selezione e supporto economico dei beneficiari
  • Costruzione di reti in Gambia con le istituzioni

RISULTATI

Sostenuti 20 ragazze e ragazzi meritevoli, frequentanti gli istituti superiori, con difficoltà economiche e a rischio abbandono scolastico precoce.

 

 

IMPATTO

Il progetto è strutturato in modo da avere un impatto immediato e misurabile sui beneficiari direttamente coinvolti nelle attività. Anzitutto intende impattare direttamente sul fenomeno dell'abbandono scolastico, in Gambia, di studenti promettenti dettato da difficoltà economiche.

 

RUOLO NEL PROGETTO

Capofila

 

DIRETTORE DI PROGETTO

Alessandro Brullo

 

COUNTRY RESPONSIBLE

Yusupha Colley

 

CONTATTI

 

progettazione@coopfoco.org

gambia@coopfoco.org

 

ISTITUZIONE FINANZIATRICE

Autofinanziato

 

 

Il progetto

Maria Teresa Illiano

Perchè il Gambia?


Download
Brochure progetto Maria Teresa Illiano
Brochure prog MariaTeresa.pdf
Documento Adobe Acrobat 10.2 MB