Nella fascia trasformata del territorio ragusano, gli effetti prolungati del comparto ortofrutticolo hanno ricadute profonde sul tessuto economico e sociale. In quest’area della Sicilia la povertà educativa si presenta in forme gravi, privando dei servizi più essenziali centinaia di minori con background migratorio che vivono tra le serre in condizioni di degrado assoluto e limitando i giovani e adolescenti autoctoni di importanti opportunità di apprendimento.
TITOLO DEL PROGETTO
Hub Rurali educativi nella fascia trasformata del ragusano
OBIETTIVI
Attraverso la creazione di una rete di hub rurali educativi, il progetto si propone di garantire l’accesso ad una molteplicità di servizi rivolti ai minori e al contempo di aggregare i diversi attori della comunità educante verso un nuovo patto educativo. Il progetto sostiene la messe in rete di una molteplicità di interventi promossi da scuole, amministrazioni locali, presidi socio-sanitari, enti del terzo settore, organizzazioni culturali, sindacati e aziende.
ATTIVITA'
RISULTATI
Il risultato più rilevante delle attività è sicuramente la riduzione della povertà educativa. Indicativi in tal senso sono il numero dei genitori coinvolti nelle attività, il numero degli accessi ai vari sportelli, il numero dei beneficiari raggiunti dai cicli di formazione.
IMPATTO
L’impatto del progetto è identificabile nei processi di cambiamento in termini di potenziamento delle reti di contrasto alla povertà educativa osservabili nella fascia trasformata della provincia di Ragusa
NUMERO DI PROGETTO
2018-PAS-00450
DATA DI ATTUAZIONE
Data inizio 07/2020
Da fine 31/12/2023 (prevista)
RUOLO NEL PROGETTO
Partner
RESPONSABILE DI PROGETTO
Serena Marchi
CONTATTI
serenamarchi@coopfoco.org
ISTITUZIONE FINANZIATRICE
Ente finanziatore: Con i Bambini
Programma/Bando: Un passo avanti
PARTNER
SITO INTERNET
https://percorsiconibambini.it/rural-hub/
SOCIAL MEDIA