Fo.Co. Onlus è uno dei Soggetti Attuatori selezionati nell'ambito del Progetto F.A.S.I - Formazione, Auto-imprenditoria e Start-up per Immigrati regolari, promosso dall’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), con la finalità di realizzare nelle Regioni Meno Sviluppate destinatarie del “PON Legalità” (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) iniziative congiunte e sinergiche in favore dei titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità per protezione internazionale (asilo o protezione sussidiaria) o di un permesso di soggiorno in corso di validità per motivi di lavoro (autonomo, subordinato, stagionale).
Il progetto nasce dalla consapevolezza che in un territorio, come quello del Mezzogiorno, in cui sussistono problematiche sociali ed economiche secolari, è andato innestando, quale ulteriore elemento critico da fronteggiare, l’ingente flusso migratorio manifestatosi negli ultimi anni.
È evidente come tale fenomeno, se non gestito in maniera unitaria e integrata, rischia di incentivare gli affari illeciti della criminalità organizzata, specializzata nell’ingresso illegale e nel successivo sfruttamento dei migranti.
In tale logica, l’ENM ha voluto individuare soggetti, pubblici o privati e del terzo settore che operano nell’ambito della formazione e/o accompagnamento all’avvio d’impresa, oltre che nell’accoglienza dei migranti, disponibili a collaborare all’attuazione di percorsi di formazione rivolti ai destinatari previstiche intendono valutare in maniera strutturata e guidata le opportunità di integrazione socio-economica legate all’avvio di una propria iniziativa di lavoro autonomo o d’impresa.
Tra i principali obiettivi specifici supportati dal progetto è prevista la formazione di 3.000 immigrati, realizzata capillarmente sul territorio attraverso i SA selezionati.
I percorsi formativi prevedono una durata complessiva di 80 ore ciascuno. L’azione formativa realizzata deve consentire ai destinatari di migliorare le conoscenze di base, le competenze economiche che ogni cittadino dovrebbe avere nonché gli elementi fondamentali di educazione imprenditoriale. Inoltre, la formazione sarà rivolta all'acquisizione, da parte dei partecipanti, delle competenze specialistiche finalizzate all’avvio di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo.
Ogni Soggetto Attuatore garantisce in chiave propedeutica al percorso formativo, la profilazione dei potenziali destinatari che poi andranno a seguire i percorsi formativi, attraverso una scheda conoscitiva messa a disposizione dall'ENM.
Clicca qui per essere re-indirizzato all'Avviso pubblico dell'Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).