Siamo felici di comunicarvi che anche quest’anno il Progetto di Servizio Civile Nazionale della Fo.co “You are welcome here” è stato finanziato per l’anno 2024/2025. Il progetto, presentato dal CIPSI in qualità di soggetto accreditato al servizio civile nazionale, intende dare l’opportunità a 14 giovani volontari di conoscere da vicino il mondo dell’immigrazione e soprattutto dell’accoglienza: un’opportunità unica di crescita personale nella consapevolezza che non esiste il diverso.
Sedi di svolgimento del progetto:
Vittoria, Sicilia (sede FO.CO. : 2 volontari/e)
Petrosino, Sicilia (sede FO.CO. : 2 volontari/e)
Mazara Del Vallo, Sicilia (sede FO.CO. : 2 volontari/e)
Chiaramonte Gulfi, Sicilia ((sede FO.CO. : 6 volontari/e)
Rogliano, Calabria (sede FO.CO. : 2 volontari/e)
Maggiori informazioni a questo link
SCADENZA BANDO: 14 MARZO ORE 10.00
Il Servizio Civile
Il Servizio Civile è l’opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni (e 364 giorni) di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. E’ stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 ed inteso come una forma di difesa non violenta della Patria attraverso la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.
Ai volontari vengono garantite copertura assicurativa e formazione iniziale dagli enti di servizio civile.
Il Servizio Civile prevede inoltre una retribuzione di 507,30 € al mese.
Come partecipare?
Puoi consultare il Bando cliccando sul pulsante che vedi sopra. Oppure puoi consultare anche il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ .
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
L'Ente di Servizio Civile a cui si presenta domanda provvederà a svolgere delle selezioni e a stilare una graduatoria di idonei selezioni, idonei non selezionati per mancanza di posti ed esclusi.
La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.
Candidature online
La domanda si può inviare esclusivamente in modalità on-line grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, chiamata piattaforma DOL: https://domandaonline.serviziocivile.it/. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al bando e riportati nella piattaforma DOL.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente attraverso SPID, il “Sistema Pubblico d'Identità Digitale”.
Chi intende partecipare al Bando deve quindi richiedere lo SPID con un livello di sicurezza 2; sul sito dell’AGID - Agenzia per l’Italia digitale (www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni necessarie, anche con faq e tutorial.
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate
esclusivamente nella modalità on line sopra descritta
entro e non oltre le ore 10:00 del 14 MARZO 2024.
Il nostro progetto è stato presentato collegato con ASSOCIAZIONE C.I.P.S.I. - COORDINAMENTO DI INIZIATIVE POPOLARI DI SOLIDARIETA' INTERNAZIONALE.
Lo troverai quindi sotto il nome di questo ente.
Vuoi richiedere informazioni per candidarti al nostro progetto di Servizio Civile?
Puoi scriverci alla mail comunicazione@coopfoco.org (mettendo in oggetto: servizio civile).
Ti aspettiamo!!!
Cliccando sul pulsante è possibile visionare tutta la documentazione relativa al progetto di Servizio Civile approvato nel 2018: